Cantine Capuzzimati

L’azienda vinicola Capuzzimati nasce nel 1952, fondata da Cataldo Capuzzimati per la sola trasformazione delle uve della propria azienda agricola.

Nel 1974 la gestione passa ai propri figli i quali oggi provvedono alla vinificazione e commercializzazione di vini di alta qualità e di distillati.

 

50 anni di qualità

Con la specifica professionalità e l’esperienza acquisita nel corso degli anni, si è potenziata l’attività attraverso l’affinamento, l’imbottigliamento e la commercializzazione diretta dei vini DOP e IGP prodotti con le uve del territorio tarantino e salentino.

Le Cantine Capuzzimati garantiscono la qualità dei loro prodotti e offrono servizi con la professionalità che da oltre 50 anni portano avanti con fierezza e passione.

barrique-cantine-capuzzimati

In questa terra magica, coltiviamo i nostri vitigni dal 1952, per ottenere prodotti come il Primitivo, il Negroamaro e la Malvasia che rappresentano nel mondo il nome dell’enologia della Puglia e in particolar modo del Salento.

Il ``terroir`` salentino

La nostra azienda è situata nel centro del territorio Salentino.

Siamo a San Marzano di San Giuseppe, nel cuore della zona di produzione del Primitivo di Manduria.

Attraversando le nostre strade ci si ritrova circondati da grandi distese di ulivi secolari dai tronchi contorti e da vitigni per la maggior parte coltivati ad alberello pugliese  e da migliaia di muretti a secco che dividono le proprietà terriere dei nostri sapienti coltivatori. Di tanto in tanto, è facile incontrare anche i “pajare”, delle antiche costruzioni a secco, utilizzate dai contadini per riposare o per riporvi gli attrezzi da lavoro.